Biografia

Claudio Del Lungo nasce a Firenze nel 1957 da padre fiorentino e madre milanese.
Frequenta l’Istituto Tecnico Agrario, prende una specializzazione in Agricoltura Tropicale e sub-tropicale all’Istituto Agronomico per l’Oltremare, quindi frequenta la facoltà di scienze politiche, acquisendo negli anni altre specializzazioni.

Si interessa di fotografia già all’età di 14 anni e inizia a pubblicare articoli e fotografie su varie riviste dal 1979 e viene iscritto all’Ordine dei Giornalisti, albo pubblicisti nel 1988.

E’ attivo nel campo dell’ambientalismo e del volontariato già dal 1974 con il Kronos, dal 1980 con Legambiente e dal 2000 con la LIPU di cui diventa anche membro del Direttivo Nazionale (2002-2004). Si impegna in politica fino dalle scuole superiori.

Nel 1990 viene eletto nel Consiglio Regionale della Toscana ricoprendo numerosi incarichi fra i quali Presidente della Commissione Affari Istituzionali e segretario del Consiglio Regionale.

Nel 1995 è nuovamente eletto in Consiglio Regionale e viene chiamato a far parte della Giunta Regionale della Toscana con la delega all’Ambiente.

Incontro con Yasser Arafat

Coordina le regioni italiane nel settore energia fino all’anno 2000, rinnova completamente l’impianto legislativo regionale in campo ambientale ed è riferimento nazionale per numerose leggi in questo settore.

Incontro con il senatore Ted Kennedy

Ricopre incarichi in organismi internazionali in campo ambientale.

Firenze, Conferenza Regionale dell’Energia nel 1998

Nel 2000 diventa Presidente di una Società per azioni che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani per conto di alcuni comuni della provincia di Firenze.

Diventa membro del Direttivo nazionale di Federambiente ed è consulente per diverse aziende pubbliche e private, italiane ed estere sempre nel settore della raccolta, recupero e riciclo dei rifiuti urbani e speciali.

Sotto la sua Presidenza la Rari Nantes Florentia, storica società di nuoto fiorentina, dopo due finali del campionato di serie A e due finali della coppa LEN, nel 2001 vince la Coppa delle Coppe europea di pallanuoto contro il Barceloneta.

Gli europei di nuoto a Firenze nel 2000

Nel 2004 viene nominato assessore del Comune di Firenze con deleghe all’ambiente, energia, agricoltura e città ciclabile. Rimane in carica fino al termine del mandato nel 2009.

Inaugurazione di un mercato degli agricoltori in Piazza Santa Croce

Negli anni è membro in numerosi consigli di amministrazione di associazioni, cooperative, società di capitali, ricoprendo anche gli incarichi di presidente e amministratore di alcune di queste.

Continua l’attività giornalistica, anche se in maniera ridotta per gli incarichi assunti, ma si diletta sempre in fotografia che rimane una sua passione.

E’ amministratore di Thesis Ambiente srl, editore di diversi siti internet fra i quali: www.raccoltedifferenziate.it www.toscana.uno

E’ padre di quattro figli.

Da alcuni anni vive nella tranquillità della campagna vicino al mare a sud di Pisa.